CROLLA IL CAVALCAVIA
SULLA SUPERSTRADA
UN MORTO, TRE BIMBI FERITI
INCHIESTA PER DISASTRO

Annone Brianza, drammatico incidente stradale. Il ponte ha ceduto all’improvviso. Il Tir e il cavalcavia sono precipitati sulla superstrada schiacciando due auto. Superstrada 36 chiusa

Un morto (il conducente dell’Audi bianca travolta dal cavalcavia) e sette feriti (tra questi anche tre bambini) di cui almeno uno in condizioni serie. È il bilancio del drammatico crollo avvenuto nel pomeriggio di venerdì, attorno alle 17.20, ad Annone Brianza.

Il cavalcavia numero 17 che passa sopra la superstrada 36 e che collega Annone Brianza a Cesana Brianza è crollato improvvisamente finendo sulle due carreggiate sottostanti della statale 36 che collega Milano allo Stelvio.

Il crollo sarebbe stato causato dal passaggio di un pesantissimo Tir, un trasporto eccezionale autorizzato al transito dall’amministrazione provinciale di Lecco. Mentre il mezzo pesante si trovava sul ponte, la struttura è crollata e il Tir è precipitato sulla superstrada e schiacciando alcune auto. L’autista del camion è stato sbalzato fuori dall’abitacolo ed è rimasto lui stesso ferito in modo serio, ha riportato un grave trauma toracico.

Almeno due vetture sono rimaste completamente schiacciate dal blocco di cemento e acciaio che si è staccato dal ponte: i vigili del fuoco, attorno alle 19, hanno iniziato le operazione per alzare il ponte crollato e per verificare se sotto i resti del cavalcavia ci fosse qualcuno.

Sul posto sono intervenute 7 ambulanze, l’elisoccorso da Milano e quello da Como, oltre a numerose squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia stradale.

L’incidente è avvenuto in corrispondenza del km 41 della Statale “del lago di Como e dello Spluga”. La superstrada è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia.

La Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta sul crollo del cavalcavia di Annone che ha causato una vittima e alcuni feriti. L’inchiesta, affidata dal procuratore capo Antonio Chiappani al pm Nicola Preteroti sarà, con tutta probabilità per omicidio colposo e disastro colposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA