Alta Valle Intelvi: auto contro guardrail, grave bimbo di un anno

Terribile incidente a Pellio, lungo la provinciale, domenica pomeriggio

È stato portato in all’ospedale di Bergamo in condizioni molto gravi il bambino di appena un anno rimasto ferito nell’incidente di ieri pomeriggio avvenuto sulla strada provinciale 13 nella frazione di Pellio Intelvi, in Alta Valle, sul confine con la frazione di San Fedele in Centro Valle. Sono stati momenti di autentico terrore quelli vissuti dai familiari dopo che nell’impatto il piccolo ha avuto un arresto cardiaco.

La ricostruzione

Il piccolo si trovava a bordo sul sedile posteriore dell’auto condotta dal suo papà, un’Audi S3 sportiva che, per cause ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri è finita contro il guardrail che delimita la carreggiata e che è stato completamente divelto. Un impatto molto violento il cui botto è stato udito dai residenti della casa circostante.

Provvidenziale è stato il primo intervento di soccorso da parte di una volontaria della Croce Rossa che si trovava in un’auto in transito sulla provinciale. La volontaria ha effettuato le prime manovre di rianimazione e ha lanciato l’allarme.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Medica Milano del servizio urgenze ed emergenze Areu della Valle Intelvi e l’elicottero con i medici rianimatori. Il bambino dopo essere stato stabilizzato sul posto è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bergamo. Come detto, le sue condizioni sono gravi. Nell’impatto si è azionato anche l’airbag che ha evitato conseguenze ancora più gravi.

Anche il genitore, un giovane residente a Cerano Intelvi è stato trasportato in ospedale per le cure del caso e per ogni altra valutazione relativa al suo stato di idoneità alla guida, condizione indispensabile alle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Un sinistro del quale i militari, una pattuglia della stazione di Centro Valle, coadiuvata da altri colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di stanno cercando di ricostruire con indagini a 360 gradi. Ogni ipotesi sull’origine dello schianto è ancora in fase di valutazione. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri veicoli. Sembra infatti accertato che il conducente ha perso il controllo dell’auto facendo tutto da solo.

La mamma seguiva l’auto del marito, al volante di un altro veicolo. Secondo alcune indiscrezioni la famiglia pare avesse trascorso la giornata a pranzo in un ristorante di Lanzo.

Accertamenti

La macchina dei soccorsi è scattata alle ore 17.24 in codice rosso. Il codice di massima gravità, lo stesso con il quale è ripartito l’elicottero anche alla luce della giovane età del bambino.

La strada provinciale, per questioni di sicurezza e per consentire i soccorsi e i rilievi, è rimasta chiusa al transito veicolare per circa due ore. I militari hanno deviato tutto il traffico da e per l’Alta Valle d’Intelvi sulla strada sottostante che si ricongiunge nel centro di Pellio. Il luogo dell’incidente, dopo la rimozione dell’Audi, rimasta completamente danneggiata nella parte anteriore, è stato messo in sicurezza da una ditta specializzata. Ma le preoccupazioni, a questo momento, sono tutte per il bambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA