Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:

Turismo Valtellina, un workshop
con 44 tour operator del mondo

Sondrio La Valtellina e la Valchiavenna si mettono in vetrina davanti agli occhi dei turisti del mondo. E, per la prima volta nella storia del turismo valtellinese, offrono pacchetti vacanza per vendere il sistema Turismo dell'intera provincia di Sondrio. Operatori tutti compatti e tutti insieme nell'affrontare la nuova sfida del rilancio del settore. Un primo passo verso l'obiettivo di fare sistema e di ricompattare un territorio di fronte alla nuova strategia. Tutto accadrà all'albergo Bagni Nuovi di Bormio, dove per il 13 e 14 gennaio arriveranno tour operator di tutto il mondo per partecipare al workshop «Buy Valtellina» organizzato dal Consorzio per la destinazione turistica Valtellina.

Arriveranno in Alta Valle 44 buyer internazionali in rappresentanza di 37 tour operator di 21 nazioni diverse (Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lettonia, Estonia, Russia, Regno Unito, Polonia, Ungheria, Slovenia, Austria, Germania, Spagna, Canada, Usa, Israele, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Italia). Ad accoglierli i sette consorzi turistici mandamentali di Valtellina e Valchiavenna (Apt Livigno, Bormio Turismo, Consorzio Tourisport di S. Caterina Valfurva, Consorzio turistico Valtellina Terziere superiore, Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, Consorzio turistico Porte di Valtellina e consorzio promozione turistica Valchiavenna) e quattro gruppi alberghieri con almeno 300 posti letto (Associazione albergatori Valchiavenna, Lungo Livigno, Valfin Livigno e Best Bormio).

Gli operatori locali avranno l'opportunità di presentare l'intera offerta turistica di Valtellina e Valchiavenna, fatta di sport, natura, enogastronomia, benessere e molto altro ancora nelle tre intense giornate del workshop. I buyer arriveranno a Bormio nella serata del 12 gennaio, mentre il workshop entrerà nel vivo solo venerdì (13 gennaio) con la cerimonia d'apertura alle 9 e la prima giornata d'incontri. Definiti anche i dettagli degli incontri: i buyer internazionali verranno divisi in due gruppi che incontreranno gli operatori locali dall'inizio della mattinata fino al primo pomeriggio, verso le 14.30.

Il giorno dopo, sabato, 14 gennaio, proseguiranno gli incontri all'hotel Bagni Nuovi di Bormio sia con una sessione mattutina (9.30-13.30) sia pomeridiano (14.30-18).

In serata, invece alle 20 i partecipanti al workshop si trasferiranno alla partenza della cabinovia Bormio 2000/Sib via Funivia e da lì raggiungeranno l'Heaven 3000 dove è prevista una cena di gala.

Infine, domenica 15 gennaio i buyer potranno andare in uno dei mandamenti a loro scelta per toccare con mano l'offerta turistica e le qualità delle diverse località di Valtellina e Valchiavenna. I tour operator, peraltro avranno la possibilità di proseguire le loro visite, anche per approfondire discorsi su eventuali accordi contrattuali anche oltre la giornata di domenica.

Il workshop ha un costo complessivo di circa 80mila euro, fondi che sono stati messi a disposizione dall'amministrazione provinciale e dalla Camera di Commercio di Sondrio, soci della scoietà Dmo pubblica. Dal canto loro i consorzi turistici mandamentali e i gruppi di alberghi hanno «pagato» un contributo d'ingresso per poter disporre di un loro stand all'hotel "Bagni Nuovi": si sono raccolti, così 15mila euro come quota di partecipazione da parte degli operatori locali.

© riproduzione riservata

Invia il tuo commento

video

Video Esterni

Mutui ai senatori

Video Esterni

Lucio Dalla: Caruso

Ansa

Sisma: da voragini strade acqua e sabbia

Vivi Sondrio

al cinema