Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:
La Cgil a Sertori:
"Reagire subito"
Serve una convocazione urgente del tavolo istituzionale a difesa della Provincia. Perché bisogna fare sentire la voce di Valtellina e Valchiavenna, anche con azioni ad effetto, come ad esempio la consegna delle fasce tricolori dei primi cittadini.
Ne è convinta la Cgil di Sondrio che, nell'estate della crisi del manufatturiero e dell'edilizia, senza dimenticare altri settori in rosso come commercio e servizi, esprime preoccupazione anche per le ricadute locali del lavoro svolto dal Governo Monti sulla Provincia di Sondrio.
Per quanto riguarda le Province, proprio ieri il provvedimento ne ha stabilito il riordino, non più la soppressione: dovranno comunque diminuire di circa la metà, in base ai requisiti minimi di popolazione e territorio (almeno 350mila abitanti e una superficie di 2.500 chilometri quadrati), che eliminano le amministrazioni più piccole. "Di fronte a questa situazione chiediamo al presidenteMassimo Sertori di convocare urgentemente il comitato istituzionale per la difesa provincia con i sindaci. Ci aspettiamo una netta presa di posizione dai primi cittadini, che dovranno fare i conti con ulteriori tagli e nuove deleghe. Meno soldi e più compiti: un'equazione difficilmente sostenibile».
Ma nella sede della Camera del lavoro ci si sofferma anche sulle modalità della protesta. Non si apprezzerebbero, infatti, uscite morbide da parte dei sindaci, magari dettate dal «contentino» rappresentato da qualche posto in enti di secondo livello come comunità montane e Bim. "Siamo diventati completamente ininfluenti di fronte alle decisioni che vengono prese sulla nostra pelle - aggiunge Ettore Armanascoresponsabile del settore welfare per la Cgil -. Ribellarsi a questo stato di cose è necessario e secondo noi ci potrebbe stare un gesto forte come la consegna delle fasce tricolori. Le tensioni sono evidenti, sia fra i cittadini, sia fra i lavoratori».
© riproduzione riservata
Crozza contestato a Sanremo
Busto Arsizio: cori razzisti e il Milan se ne va
Stefanini: ''Io picchiato e umiliato''
Invia il tuo commento