Mantello, benzinaia
minacciata e rapinata

Il distributore di Mantello (Foto by Sandonini Dervio)

«Dammi i soldi». Si sono presentati con queste parole, e soprattutto con in mano una roncola, i due rapinatori che nella serata di giovedì hanno agito al distributore di benzina Q8 di Mantello. I due malviventi sono entrati in azione poco dopo le 18.30. Hanno chiesto a M.D., titolare dell'azienda situata sulla via Valeriana, di consegnare tutto l'incasso. Per convincere la donna a fare tutto con la massima fretta e senza avanzare dubbi, hanno mostrato la roncola - un attrezzo usato per tagliare rami e piccole piante - che avevano in mano. M. D. non ci ha pensato su due volte. Per evitare ogni tipo di rischio, ha subito dato ai rapinatori i cinquecento euro che aveva con sé al termine della giornata di lavoro. Tutto è durato una manciata di secondi che, alla quarantacinquenne del posto, sono sembrati interminabili.
E' stato impossibile raccogliere elementi significativi sull'origine o sulla provenienza dei due, anche perché hanno pronunciato pochissime parole e avevano il volto semicoperto con delle sciarpe. «Ho subito consegnato i soldi ai due ragazzi, giovani bassi di statura e con la faccia coperta da una sciarpa per non farsi riconoscere», ha spiegato la titolare del distributore.
Probabilmente i due giovani si sono diretti verso la piazza del paese. Forse avevano parcheggiato la propria vettura e successivamente si sono dati alla fuga in auto.
La donna ha subito chiamato i carabinieri. Nel giro di pochi minuti una pattuglia della Compagnia di Chiavenna è intervenuta per iniziare la ricerca dei malviventi e raccogliere elementi utili per le indagini. «Purtroppo questi delinquenti la fanno sempre franca - ammette con una buona dose d'amarezza la donna -. Meriterebbero una bella lezione. Non parlo soltanto delle conseguenze legate al bottino di 500 euro. Questi episodi ti segnano dentro. E' stato un flash, ma sono stati attimi terribili». Ma c'è un'altra ragione di sconforto: M. D. rileva che spesso gli autori di questi reati, quando vengono catturati, se la cavano con pene relativamente lievi.

© riproduzione riservata

Invia il tuo commento

EcoMap

video

Il videoeditoriale

Mazzette e intercettazioni: non ce la faremo mai

A tu per tu

L'arbitro Busacca e un retroscena di Barcellona - Manchester, ...

Video Esterni

Il video del ritrovamento

Vivi Sondrio

al cinema

Genitori & Figli

  • Regista: Giovanni Veronesi
  • Con: Michele Placido, Luciana litizzetto
 

inserto casa

Vendita Affitto