Per Bormio terme numeri da record e tanti progetti per il futuro

E’ il settore benessere il core business della società Bormio Terme, comparto che ha registrato un +31% di fatturato, rispetto all’anno 2022, con ricavi che superano i 2,5 milioni di euro determinati, da un lato, da un maggior numero di presenze ma anche dall’eccezionale apertura del mese di maggio dello scorso anno.

«Per la prima volta – ha evidenziato il presidente del cda Naide Falcione – abbiamo optato per mantenere aperto lo stabilimento durante tutto l’anno e pure a maggio un mese nel quale, in passato, lo stabilimento rimaneva chiuso. Quest’apertura si è rivelata vincente e verrà replicata anche quest’anno. La clientela ha infatti risposto positivamente alla scelta gestionale generando, in quello specifico mese, un fatturato di circa 220 migliaia di euro». Dando uno sguardo al settore salute e cure termali, quest’ultimo si è attestato su un fatturato stabile, di circa 1,2 milioni di euro mentre il negozio e la ristorazione risultano entrambi in crescita, rispettivamente con un +25% ed un +31% segnando parallelamente un maggior numero di presenze».

L’unico settore in lieve calo risulta essere il centro estetico. Questo dato, però, «potrebbe essere fuorviante – hanno evidenziato dal cda - e necessita di un approfondimento: nel 2023, rispetto all’anno precedente, la società non ha beneficiato dell’effetto “bonus terme” (l’iniziativa governativa che aveva attribuito la gran parte dei contributi a questo settore ndr.) e questo dato, logicamente, comporta una lettura leggermente falsata dei numeri».

Passi avanti anche per il piano di riqualificazione e sviluppo di Bormio Terme, per investimenti complessivi di oltre 13 milioni di euro, con un importo lavori di 8,2 milioni di euro, intervento giunto alla sua fase esecutiva di progettazione che a breve sarà messo a bando con l’auspicio di partire con le opere durante l’imminente stagione estiva.

«A brevissimo – hanno spiegato dal consiglio di amministrazione di Bormio Terme - verrà indetto il bando di gara per la ristrutturazione dell’area della vasca natatoria nonché per la predisposizione della nuova area denominata “adventure/laguna” dedicata alle famiglie ed ai più piccoli». Da parte del cda l’auspicio che, durante lo svolgimento di queste opere, possano essere generate delle economie di spesa che consentano, aggiuntivamente, di realizzare l’implementazione dei servizi dell’area wellness dei servizi sanitari, nonché l’attuazione di altri piccoli adeguamenti funzionali per migliorare i flussi di lavoro ed i servizi per gli utenti. Relativamente agli interventi previsti nel progetto esecutivo l’esigenza espressa dalla società, per indirizzare le ipotesi di progettazione, è stata quella di ammodernare e mettere in sicurezza la struttura garantendo, tuttavia, un ampliamento dell’offerta di servizi per alcune categorie di utenti, tra cui le famiglie con bambini e/o giovani adolescenti e l’utenza sanitaria, nonché efficientare gli aspetti di sostenibilità ambientale puntando su tre aspetti: efficientamento energetico, recupero dell’acqua termale ed eliminazione del radon.

Per quanto riguarda le opere previste si parte dall’area family & kids - fun con l’ inserimento di una vasca interna per bambini con scivoli e giochi (0-8 anni), la sostituzione dello scivolo esistente con due/tre nuovi acquascivoli con arrivo in planata, la realizzazione di nuovi magazzini e locali tecnici e l’ inserimento di nuove zone relax. Per quanto riguarda l’area sport, in programma il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura in legno lamellare con implementazione dei pannelli solari fino a 200kw, il rifacimento e messa in sicurezza delle solette attorno alla vasca natatoria, coibentazione e sostituzione dei serramenti ed una nuova rete impiantistica.

Nell’area wellness, l’ operazione principale prevede l’ inserimento, sulla copertura a verde, di strutture modulari prefabbricate attrezzate (zona relax, saune) che permettano visuali sul territorio circostante. Nel contempo, di anno in anno, il consiglio di amministrazione cercherà, con le proprie risorse, di investire ed effettuare l’inserimento di nuove zone relax, la riqualificazione delle vasche kids esistenti, il potenziamento della zona wellness, l’ ampliamento delle cabine da lavoro ed ambulatori medici, la redistribuzione del bar interno e restyling del bistrot, il restyling degli uffici e dell’ingresso

© RIPRODUZIONE RISERVATA