Grosio - Valmadrera:
Insulti sì, ma non razzisti

Insulti ci sono stati, ma non di matrice discriminatoria e razzista: con questa motivazione, dopo gli accertamenti della Procura Federale, Samuele Caspani, giocatore tesserato per il Grosio, è stato squalificato per due giornate. I fatti risalgono alla gara tra Valmadrera e Grosio dello scorso 11 febbraio, vinta dai granata con il punteggio di 3-2. Al termine della sfida si accende un parapiglia e volano parole grosse tra alcuni componenti delle due squadre: il giudice sportivo regionale, letto il referto dell’arbitro per questi fatti squalifica subito per tre giornate Zoumbare Abdoulazao, giocatore del Valmadrera, perché «a fine gara nel corso di un tafferuglio tra tesserati afferrava con le dita un calciatore per il collo» e aveva inflitto a entrambe le società un’ammenda di 100 euro proprio perché «a fine gara propri tesserati prendevano parte a un tafferuglio con gli avversari».

Non era, però, finita qui, visto che proprio Abdoulazao aveva riferito di aver ricevuto da un avversario, nello specifico proprio Samuele Caspani, insulti a carattere discriminatorio e razzisti. Per questo lo stesso giudice sportivo aveva disposto ulteriori accertamenti da parte della Procura Federale che hanno evidenziato che, come detto, ci sono stati sì insulti, ma nessuna discriminazione né offesa a sfondo razzista.

«Dagli atti citati, come trasmessi dalla Procura Federale, non risulta accertato e provato che a fine gara il calciatore Samuele Caspani della società Us Grosio - questa la sentenza -, indicato da calciatore avversario quale responsabile per aver proferito nei suoi confronti frase discriminatoria, abbia effettivamente pronunciato tale frase discriminatoria. Risulta invece, come da ammissione del calciatore Samuele Caspani della società Us Grosio, che a fine gara il medesimo calciatore ha pronunciato frase offensiva (non però discriminatoria) peraltro rivolta ad altro calciatore avversario e non a colui che lo ha indicato quale responsabile. Inoltre dagli atti citati non risultano eventuali infrazioni disciplinarmente rilevanti a carico di altri calciatori o tesserati». Per questi motivi, Samuele Caspani è stato squalificato per due giornate ed è stato omologato il successo dei valtellinesi con il punteggio di 3-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA