Montevecchia: stop a palloncini e lanterne volanti. «Pericolosi per gli animali»

Ordinanza del Comune di Montevecchia contro l’abbandono di nastri colorati e lanterne volanti. Sono inclusi i palloncini in gomma riempiti con gas più leggeri dell’aria. L’ha emessa il sindaco Ivan Pendeggia .

Questa misura è adottata per contrastare gli effetti dannosi di questi rifiuti. In particolare, si vogliono proteggere gli animali che possono ingerirli. Tali rifiuti causano gravi conseguenze alla fauna selvatica e all’ecosistema.

Studi internazionali dimostrano i danni dei frammenti di questi materiali. Gli animali marini e terrestri ingeriscono spesso questi frammenti. Ciò causa la loro morte e danneggia l’ambiente. L’ordinanza è supportata da direttive europee e leggi nazionali. Che mirano a ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente.

Si richiama il patto di collaborazione con Plastic Free per la pulizia del territorio. Chi non rispetta il divieto sarà multato. Le sanzioni vanno da 25 a 500 euro. L’ordinanza prevede anche l’obbligo di raccogliere correttamente nastri e palloncini. Questi materiali devono essere differenziati correttamente durante manifestazioni pubbliche o private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA