Rompe i vetri al pub Shamrock per vendetta

Il locale danneggiato da un avventore marocchino allontanato dalla Polizia perché ubriaco

Tutte e sei le finestre rotte. Lo Shamrock Pub di Lecco è rimasto oggetto di una “vendetta” da parte di un ragazzo di origini marocchine che era stato allontanato dalle Forze dell’Ordine pochi minuti prima, chiamate dal titolare del pub, Marco Valsecchi. Che racconta: «Nella notte tra mercoledì e ieri, intorno all’una e un quarto, stavo chiudendo il locale quando sono arrivati due ragazzi, che poi ho saputo dalla Polizia essere marocchini, che hanno chiesto due birre. Visibilmente alticci io non volevo neanche servirli, ma si sono prese due birre dal frigorifero di loro volontà e gli sono state offerte da amici che erano nel locale. Poi non gliene ho più date. Eppure loro non hanno più voluto andarsene e così ho dovuto chiamare la Polizia».

Sono arrivate due pattuglie della Polizia che li hanno invitati ad allontanarsi, dopo averli identificati. Ma non è bastato: «Ero già quasi arrivato a casa quando sono stato richiamato dal mio ragazzo, spaventato, che era rimasto a finire le operazioni di chiusura. “Stanno spaccando tutto”, mi ha detto. E allora ho richiamato il 112 che mi ha subito inviato le sue pattuglie, ma troppo tardi per fermare la loro furia. Avevano già preso a sassate tutte e sei le vetrate sfondando il vetro esterno, per fortuna non quello interno visto che sono antisfondamento. Così non ci sono stati guai all’interno e nessuno è rimasto ferito. Ma il danno è ingente e lo spavento è stato grande, da parte del mio dipendente».

La Polizia non li ha colti in flagranza di reato ma nei pressi del locale e i filmati del circuito di sorveglianza avrebbero inchiodato alle sue responsabilità almeno uno dei due partecipanti al “raid punitivo” dell’altra notte. Il titolare del locale ieri ha passato la mattina a sporgere denuncia per danneggiamenti anche perché il danno dovrebbe superare i mille euro. Oltre a costringere, proprio sotto festività pasquali, a far intervenire le maestranze necessarie a riparare il danno in fretta e furia.

È la prima volta che l’amatissimo Shamrock Pub viene fatto oggetto di azioni del genere, nonostante il fatto di mescere birre, ovvero alcol, possa sempre scaldare gli animi e far trascendere i più “alticci”. Il “savoir faire” di Valsecchi ha sempre stemperato situazioni anche più tese di questa. Ma questa volta non c’è stato nulla da fare. Alcol, frustrazione per la richiesta non esaudita di poter bere ancora (cosa che a norma di legge Valsecchi non poteva accontentare), e rabbia per essere stati identificati dalla Polizia, hanno composto un mix che è trasceso nell’atto di violenza contro uno dei locali più amati della città e dei più frequentati soprattutto dai giovani del capoluogo ma non solo. Anche da molti stranieri sempre ben accolti dal titolare e che mai hanno dato problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA