LA MORTE DI ELUANA
LE PRIME REAZIONI

Le dichiarazioni dei politici subito dopo la notizia della morte della ragazza lecchese

"Sì, ci ha lasciati. Ma non voglio dire niente, voglio soltanto stare solo". Queste le poche parole, pronunciate fra le lacrime, di Beppino Englaro, il papà di Eluana.

"Che il signore l'accolga e perdoni chi l'ha portata a questo punto": è il
primo commento del 'ministro della Salutè del Vaticano, card. Javier Lozano Barragan, alla morte di Eluana Englaro.

"Finalmente libera". Questo il primo commento di Silvio Viale, medico radicale torinese, alla notizia della morte di Eluana Englaro. Viale rivolge idealmente un "grazie" alla donna e afferma che la conclusione della vicenda è "una battaglia vinta per tutti noi". "E finalmente - aggiunge - anche le condoglianze a Peppino e a Saturna Englaro".

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha appreso "con profondo dolore" la notizia della morte di Eluana Englaro. "È grande il rammarico - dice-che sia stata resa impossibile l'azione del governo per salvare una vita".

"Apprendo questa notizia con profonda commozione". Lo dichiara il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, informato in Angola della morte di Eluana Englaro. "Sono pervaso da un sentimento di profonda pietà per l'epilogo drammatico di questa vicenda", ha aggiunto il Ministro.

"Mi auguro che l'aula del Senato proceda secondo il calendario affinchè questo sacrificio non sia del tutto inutile e segua la strada di un provvedimento tempestivo che porti a una disciplina organica su questo tema". Lo dice il Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo nell'aula del Senato, dopo la notizia della morte di Eluana Englaro. E questo, dice Sacconi, "nel nome non solo dei profondi valori condivisi, ma anche per quel laicissimo principio del dubbio che riguarda profili sostanziali. In nome del dubbio aula consideri il principio di precauzione in favore della vita che ha ispirato il governo prima sul decreto e poi sul disegno di legge".

La capogruppo al Senato del Pd, Anna Finocchiaro, denuncia "l'ennesimo sciacallaggio politico" del Pdl su Eluana Englaro prendendo la parola subito dopo l'annuncio,nell'aula di Palazzo Madama, del suo decesso. "Come padri e come madri piangiamo Eluana", ha detto Finocchiaro. "Viene compiuto su Eluana l'ennesimo atto di sciacallaggio politico", ha proseguito Finocchiaro rivolgendosi al senatore Gaetano Quagliariello (Pdl). "Ministro Sacconi - ha proseguito - ho apprezzato le sue parole, ma non posso apprezzare le parole del senatore Quagliariello. La straordinaria, bieca e volgare strumentalità con la quale il centrodestra, e il presidente Berlusconi in primo luogo, ha affrontato la vicenda,
ricade nel momento più triste".

© RIPRODUZIONE RISERVATA