Calolziocorte, la scuola media
"soffocata" dalla palazzina

Al rientro in classe brutta sorpresa: a buon punto i lavori di costruzione di un edificio privato autorizzato a suo tempo dal Comune. L'istituto Manzoni è sacrificato. E riesplode la protesta

CALOZIOCORTE - Al loro ritorno a scuola per il nuovo anno scolastico, gli alunni della media "Manzoni" si troveranno un orizzonte meno ampio: i contestati - ma regolari - lavori di riqualificazione e ampliamento della proprietà limitrofa alla scuola stanno procedendo a ritmo serrato e la palazzina ha raggiunto la propria struttura definitiva, in base alla quale "incomberà" sullo stesso edificio scolastico.
«Gli alunni si troveranno una pessima sorpresa, al loro ritorno sui banchi - ha sottolineato il professor Massimo Tavola, tra coloro che si sono contrapposti a questo intervento in modo più deciso, stimolando petizioni e interpellanze -. La sensazione che ho provato, quando in questi giorni sono tornato a scuola, è stato il classico pugno nello stomaco».
Tavola era riuscito anche, interessando della vicenda il senatore Antonio Rusconi, a presentare un'interrogazione parlamentare in Senato, ma - a edificio ormai quasi terminato -, non se n'è più saputo nulla. «Forse sarebbe stato meglio presentare ricorso al Tar. Peccato che servissero così tanti soldi».
Resta nei docenti e nelle famiglie degli alunni la sensazione che si sia persa un'occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA